La piattaforma per i gestori della raccolta differenziata per la relazione con i cittadini.

SmartEco è lo strumento ideale per offrire un servizio informativo efficace e costante ai cittadini del proprio territorio. È costituito da una piattaforma online e da una relativa App per Android e iOS.

Gli abitanti di una zona servita da SmartEco hanno a disposizione sul loro smartphone un calendario della raccolta differenziata basato sul proprio indirizzo e un glossario sempre aggiornato per dividere i rifiuti in modo corretto.

 Il miglior vantaggio per il cittadino è la possibilità di ricevere un promemoria il giorno prima con l’indicazione del rifiuto da esporre.

Funzioni

Il calendario delle raccolte

Gli utenti finali possono consultare il calendario giornaliero delle raccolte porta a porta della propria abitazione sul proprio Smartphone in maniera semplice ed immediata. Sulla app saranno presenti le news (e le notifiche) delle variazioni delle raccolte nei giorni festivi e di caso di rinvii e ritardi dovuti alle condizioni meteo o scioperi.

Dove lo butto?

Tutti gli utenti avranno a disposizione un ampio glossario composto da centinaia di tipologie di rifiuti in aggiornamento.

Ricordami quando

Consente agli utenti di poter ricevere in automatico una notifica la sera prima di ogni ritiro così da non dimenticarlo.

Raccogliere segnalazioni

Tramite l’app gli utenti possono inviare al proprio gestore reclami, richieste di informazioni, richiedere il ritiro di rifiuti ingombranti presso la propria abitazione e inviare segnalazioni di mancati ritiri o di abbandono di rifiuti.

Altre info

All’interno di SmartEco gli utenti possono trovare tutte le informazioni più importanti riguardanti il servizio di raccolta rifiuti porta a porta come le notizie divise per zona, l’elenco e la mappa dei contenitori stradali, gli orari delle piattaforme di raccolta e le informazioni sul servizio. Il gestore potrà anche inviare notifiche a tutti gli utenti divisi per Comune o zona.

Punti chiave

Gestione avanzata dei calendari

Con SmartEco il gestore ha un controllo avanzato dei propri calendari. Può inserire dei giorni fissi di ritiro ed escluderne o aggiungerne altri, per esempio i festivi oppure le raccolte straordinarie dopo manifestazioni o fenomeni meteorologici.

Differenziata comune per comune

Per poter usare l’app ogni utente finale deve configurarla inserendo il proprio Comune e l’indirizzo di residenza, in questo modo l’app mostrerà solo i contenuti di suo interesse. Tutte le informazioni che vedrà saranno relative alla sua zona di appartenenza, comprese le segnalazioni e le richieste, gestite solo dalle persone che si occupano del quartiere di riferimento.

Inserimento dei dati

Il team di SmartEco affiancherà il gestore nell’inserimento di tutti i calendari, con la possibilità che sia esclusivamente il nostro team ad occuparsi del loro aggiornamento.

Aggiornamento continuo e supporto

Il sistema gestionale e le applicazioni sono in continuo aggiornamento per garantire sempre alti standard di affidabilità e sicurezza. SmartEco è un servizio erogato a canone per garantire al gestore supporto e assistenza continui.

Alcuni esempi