l’app che ti permette di segnalare i disservizi al Comune.

CityReport è l’app che permette ai cittadini di segnalare i disservizi direttamente al Comune di appartenenza.

Il servizio City Reports nasce dall’esigenza di tracciare le segnalazioni dei cittadini di un Comune e concentrarle in unico pannello, indipendentemente dalla tipologia di disservizio (dalla raccolta rifiuti, al decoro urbano) e dal metodo di invio (app, sportello fisico o email).

La connessione diretta tra cittadino e pubblica amministrazione.

Il pannello di controlli
per gli operatori comunali

Gli operatori del Comune hanno a disposizione il pannello di controllo dove poter gestire le segnalazioni e generare report e statistiche.

Come funziona?

• In modo automatico per quanto riguarda le segnalazioni provenienti dalla App 

• In modo manuale per le richieste provenienti da telefonate, email e sportello fisico. Saranno, infatti, gli operatori comunali a registrarle.

L’applicazione
per i cittadini

L’app è lo strumento nelle mani dei cittadini.

Come funziona?

Con una semplice fotografia, i cittadini possono richiedere un intervento. 

Tutte le richieste confluiscono nel pannello di controllo, così da non perderne traccia.

Punti di forza dell’app

1. Fotografa e invia

Il cittadino può comunicare con il proprio Comune tramite un gesto semplicissimo come scattare una fotografia con lo smartphone; inoltre, rispettando la privacy dei cittadini, si potrà decidere come e se georeferenziare le segnalazioni.

2. Visualizza news di utilità pubblica

Il Comune può decidere di notificare, tramite app, informazioni di pubblica utilità a tutti gli utenti, come eventi o manifestazioni, appuntamenti importanti e notizie di carattere generale.

3. Ricevi news e notifiche in base al tuo indirizzo

Per essere più vicini alle esigenze dei cittadini dei Comuni più grandi, è previsto un servizio di notifiche basato sull’indirizzo dell’utente per rendere più precisa la comunicazione. 
Ci sono dei lavori di asfaltatura programmati in zona? Con City Reports, il Comune può segnalarlo tempestivamente ai cittadini del quartiere tramite notifica!

Scarica l’app

Telefonate ed email

La piattaforma è per tutti. Infatti, prevede la possibilità di inserire e tracciare anche le segnalazioni che arrivano tramite canali tradizionali come email, telefonate e richieste fisiche allo sportello.

ID univoco

Come tracciare le segnalazioni? Tramite ID UNIVOCO, un codice che serve al cittadino per poter richiedere agli operatori lo stato della propria segnalazione, tramite email, telefono o anche ticket system.

Integrazione operatori

La piattaforma viene predisposta per raggruppare le segnalazioni, a seconda di criteri prestabiliti (es. per indirizzo) provenienti anche dai singoli gestori.
Questa funzionalità potrebbe suggerire ai cittadini segnalazioni simili.